Corone fisse
in ceramica estetica
Le tradizionali corone metallo ceramica, usate con successo da molti anni in odontoiatria, sono costituite da una struttura in metallo sulla quale si applicano degli strati di ceramica che vengono modellati con la morfologia e il colore dei denti naturali.
Corone metal free
Nonostante siano ancora oggi utilizzate, vengono spesso sostituite con le nuove corone prive di metallo (metal free).
Le cause del ridotto utilizzo di queste corone tradizionali metallo ceramica sono da riferirsi a problemi di natura economica, legati al costo della realizzazione, a problemi estetici dovuti alla esposizione di zone di metallo (bordo nero della corona a distanza di anni per gengiva retratta ed esposizione del metallo e radice del dente) ed alla difficile realizzazione dell’effetto trasparenza per la riproduzione estetica dei denti naturali.
Capsula metal free come vantaggio estetico
- Vantaggio estetico rappresentato dalla mancanza di bordino scuro che hanno invece certe capsule per lo più di vecchia generazione.
- Vantaggio medico/sanitario: il paziente non mette in bocca metalli che potrebbero un giorno risultare non inermi ( quindi pericolosi ) un po' così come è successo sulla falsariga delle vecchie amalgame che poi hanno rilevato la loro tossicità.
- Vantaggio economico : in tutti quei casi dove il metallo preso in considerazione si tratti di oro certamente una capsula senza metallo può costituire una soluzione più a buon mercato con un risultato estetico migliore.
Per maggiori informazioni sulle protesi fisse rivolgetevi allo studio dentistico