Fissa su impianti

Icona – Divisoria

Corone fisse

in ceramica estetica

Le tradizionali corone metallo ceramica, usate con successo da molti anni in odontoiatria, sono costituite da una struttura in metallo sulla quale si applicano degli strati di ceramica che vengono modellati con la morfologia e il colore dei denti naturali. 

SEDE E RECAPITI

Corone metal free

Nonostante siano ancora oggi utilizzate, vengono spesso sostituite con le nuove corone prive di metallo (metal free). 

Le cause del ridotto utilizzo di queste corone tradizionali metallo ceramica sono da riferirsi a problemi di natura economica, legati al costo della realizzazione, a problemi estetici dovuti alla esposizione di zone di metallo (bordo nero della corona a distanza di anni per gengiva retratta ed esposizione del metallo e radice del dente) ed alla difficile realizzazione dell’effetto trasparenza per la riproduzione estetica dei denti naturali. 

  • Scopri di più

    Inoltre il lungo tempo di realizzazione in contrasto con le rapide metodiche moderne ormai assistite dalla robotica (sistema cad cam) favoriscono scelte alternative. Le corone metal free sono oggi una alternativa vera alle corone tradizionali metallo ceramica. L’ultima generazione di manufatti protesici fissi nati alla fine degli anni '90 sono le corone in disilicato e la zirconia che presentano resistenza affidabilità e soprattutto risultati estetici eccellenti. Le corone in disilicato di litio usate dalla nostra struttura odontoiatrica sono realizzate da un core (cappetta) in disilicato di litio con la superficie rivestita da stratificazioni di ceramica che favoriscono una eccellente estetica alla corona priva di metallo dove la luce non viene riflessa ma la attraversa (come avviene nei denti naturali) determinando soprattutto sui margini un effetto trasparenza naturale. 




    Queste corone in disilicato hanno una buona resistenza, 203 volte superiore a quelle in vetroceramiche, biocompatibilità con tessuti e per questo risultano determinanti in pazienti allergici perché non hanno potenzialità allergeniche. Vengono usate soprattutto nei denti anteriori. In quelli posteriori noi preferiamo corone in zirconio ceramica (core in zirconio e rivestite in ceramica) oppure zirconia piena opportunamente colorata per infiltrazione del colore che offre maggiore estetica e soprattutto sufficiente robustezza. Oltre a queste strutture protesiche innovative, estetiche e nello stesso tempo resistenti ai carichi masticatori, possiamo realizzare anche le classiche corone di metallo con copertura integrale di ceramica, nelle quali scompare l’esposizione del bordo scuro vicino la gengiva che ne riduce notevolmente l’effetto estetico. È possibile raggiungere questa caratteristica attraverso la realizzazione del bordo della capsula totalmente in ceramica (massa di spalla). Andiamo quindi ad analizzare vantaggi e svantaggi di una capsula metal free nel dettaglio. 

  • Protesi dentaria

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Capsula metal free come vantaggio estetico

  1. Vantaggio estetico rappresentato dalla mancanza di bordino scuro che hanno invece certe capsule per lo più di vecchia generazione.

  2. Vantaggio medico/sanitario: il paziente non mette in bocca metalli che potrebbero un giorno risultare non inermi ( quindi pericolosi ) un po' così come è successo sulla falsariga delle vecchie amalgame che poi hanno rilevato la loro tossicità.

  3. Vantaggio economico : in tutti quei casi dove il metallo preso in considerazione si tratti di oro certamente una capsula senza metallo può costituire una soluzione più a buon mercato con un risultato estetico migliore. 

Per maggiori informazioni sulle protesi fisse rivolgetevi allo studio dentistico

Share by: