Implantologia

Icona – Divisoria

Implantologia e Carico Immediato

Tra i numerosi trattamenti proposti dall'Ambulatorio Dentistico Mascagni di Cinisello Balsamo non manca l'implantologia: come le protesi, gli impianti si propongono di sostituire gli elementi dentari andati perduti, ma in modo differente.


In questi casi infatti si procede con un intervento chirurgico che prevede l'impianto di una vite direttamente nell'osso mandibolare o mascellare, su cui poi viene avvitata la protesi. Gli impianti possono essere a carico immediato o a carico differito.

Sede e recapiti

Protesi implantare

La protesi implantare consente di sostituire uno o più denti naturali con una struttura protesica, che può essere fissa o mobile. La radice del dente viene sostituita da un perno in titanio che viene impiantato nel tessuto gengivale sul quale verrà avvitato un elemento di raccordo, che unirà il perno alla protesi dentaria vera e propria, la parte visibile. Nel caso di più denti mancanti, il dentista provvederà all'impianto di un ponte protesico fisso, volto a coprire lo spazio lasciato libero dai denti naturali perduti o che sono stati rimossi per varie ragioni. Con le moderne tecniche un intervento per l'impianto di una protesi non richiede più lunghi tempi di recupero. Con l'implantologia a carico immediato, il paziente potrà tornare in breve tempo alle normali attività quotidiane.

  • Controllo molari

    Slide title

    Write your caption here
    Button
  • Schema implantologia

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Impianti a carico immediato

L'implantologia vi consente di avere un impianto dentale fisso in tempi rapidi e con il minor disagio possibile, sia che dobbiate sostituire un solo dente sia che sia necessario ricreare un'intera arcata. L'implantologia a carico immediato prevede l'inserimento degli impianti in titanio e l'applicazione delle protesi in una sola seduta, o comunque entro sole 24/48 ore dall'intervento: in questo modo sia l'estetica del sorriso dia la funzionalità masticatoria vengono ripristinate in tempi brevissimi, evitando al paziente il disagio psicologico e sociale.

Impianti a carico differito

L'alternativa a quanto appena descritto è rappresentata dall'implantologia a carico differito, che prevede infatti dei tempi di guarigione maggiori. I vantaggi di questo approccio riguardano l'osteointegrazione, che sarà migliorata e consentirà una maggiore stabilità dell'impianto. Questo protocollo consente inoltre una migliore progettazione prostetica. Gli impianti a carico differito si eseguono in due fasi:

  1. Inserimento degli impianti in titanio
  2. Montaggio della protesi

Tra i due passaggi intercorre un lasso di tempo per consentire l'osteointegrazione ottimale.

  • Protesi dentaria in 3D

    Slide title

    Write your caption here
    Button

Per un preventivo sugli interventi di implantologia contattate lo studio dentistico

Share by: